Preferite le carni bianche

Come tacchino e pollo per il loro modesto apporto di grassi e la quasi totale assenza di colesterolo.

No agli sfizi eccessivi

Primi tra tutti i dolci, che, come ben sappiamo, non contribuiscono a diminuire il senso di fame, ma al contrario, appagano il nostro stomaco per pochissimo tempo, per poi lasciar tornare presto i morsi di fame. Consideriamo perciò i dolci uno sfizio da concedersi di rado e senza esagerare, perché ad ogni modo il contributo che danno al nostro umore non è indifferente.

Mangia a colori!

L’alimentazione è importante e importanti sono i colori che ingeriamo quotidianamente. L’arancione di zucca e carote, il viola dei mirtilli, il rosso dei pomodori e il giallo dei peperoni sono gli ingredienti essenziali per riguadagnare il buonumore e assicurarsi una buona dose di antiossidanti giornaliera.

Fare colazione

L’importanza degli apporti di glucidi e di proteine della colazione condiziona tutto lo svolgimento della giornata. Se gli apporti sono troppo scarsi, la vigilanza, l’attenzione e la concentrazione crolleranno, anche a causa dell’ipoglicemia. Questi fenomeni saranno più evidenti se l’intervallo di tempo tra la colazione e il pranzo è troppo lungo e si trascina il pomeriggio.

Mantieni il peso

Non è solo una questione estetica perché gli aumenti di peso provocano gravi disturbi a livello fisico: dalle articolazioni alle ossa. Pesati con costanza e tieni controllato il girovita: solo in questo modo riuscirai, senza grandi sforzi, a vivere bene e più a lungo.

Mangiare a intervalli regolari

Permetterà all’organismo di fornire un apporto energetico regolare. Così gestirai al meglio la digestione degli alimenti.

Avere un’alimentazione varia ed equilibrata

Un’alimentazione varia ricopre la quasi totalità dei bisogni vitaminici e minerali. L’alimentazione ha lo scopo di mantenerci in buona salute ma anche di ottimizzare le nostre capacità fisiologiche.

Mangia solo quando hai fame veramente

Mangiare è una delle gioie più significanti della vita e quando ci viene imposto un limite non possiamo che soffrire. Fortunatamente però se la tua alimentazione è corretta non è necessario limitare l’assunzione a meno che tu non abbia un serio problema di peso. Quando si mangiano cibi sani e naturali che contengono tutte le loro sostanze nutritive originali il tuo corpo saprà regolarsi naturalmente da solo. È molto importante anche essere calmi nel momento del pasto, assaporare quello che mangiamo e masticarlo bene.

Non mangiare nessun alimento per troppo tempo

In pochi sarebbero disposti a rinunciare a prodotti come pasta e pane, ma la maggior parte degli alimenti presenti nella nostra cultura, ad esempio, sono a base di frumento ed è molto facile trovarlo in quasi ogni pasto che mangiamo se non prestiamo attenzione. Oltre che dannoso è assolutamente ridicolo basare cosi pesantemente la nostra dieta su un solo alimento vista la moltitudine di possibilità che ci circonda.

Mantieni il peso

Non è solo una questione estetica perché gli aumenti di peso provocano gravi disturbi a livello fisico: dalle articolazioni alle ossa. Pesati con costanza e tieni controllato il girovita: solo in questo modo riuscirai, senza grandi sforzi, a vivere bene e più a lungo.